Positive News
📌 REPORT DELOITTE 2021 Global marketing Trends
Il costante cambiamento tecnologico e la crescente dipendenza dal #digitale incrementa nelle persone il desiderio di #connessioneumana. 7 #tendenze per guidare #engagement e crescita dei #brand:
🔸SCOPO: le org che sanno #perché esistono e per chi, affrontano meglio i cambiamenti.
🔸AGILITA’: #agile è un mindset che permette di rispondere rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti.
🔸 ESPERIENZA UMANA: #efficienza e #velocità devono essere bilanciate coi valori umani perché i valori guidano #emozioni e azioni umane.
🔸 FIDUCIA: è importante mantenere #coerenza aziendale di messaggi, promesse, delivery con i valori per creare un terreno fertile di #fiducia che elevi l’esperienza umana dei clienti.
🔸 PARTECIPAZIONE: coinvolgere il cliente a livelli profondi alimenta #strategia di engagement e #successo del brand.
🔸 FUSIONE: Le organizzazioni soddisfano i bisogni dei clienti creando esperienze #innovative che nascono da #partnership intersettoriali.
🔸 TALENTO: I brand stanno attivando iniziative di #marketinginterno per ridefinire sé stessi nella nuova normalità .
📌 Un libro che racconta in maniera concreta che esiste un modo diverso di fare #business! Lo sappiamo perché lo abbiamo vissuto in prima persona diversi anni fa quando sembrava impossibile, quasi finto e tutti ci dicevano: voi lavorate in una bolla, fuori da lì è tutto diverso!
E invece i #CorporateRebels ci sono e stanno crescendo in tutto il mondo. Perciò grazie infinite a questi due ragazzi olandesi Joost Minnaar e Pim de Morree che hanno avuto la curiosità di cercare e raccontare #casiconcreti di aziende #ribelli, #resilienti e di #successo che ribaltano i paradigmi aziendali e del mondo del lavoro.
Vi lasciamo tre punti importanti:
🔸 La necessità di un #proposito più grande del mero profitto per guidare la strategia organizzativa
🔸 La struttura in #team utile ed indispensabile per implementare la strategia e aggiungere valore alle persone sia dentro sia fuori l’organizzazione
🔸 #Trasparenza, #fiducia e poca burocrazia per ambienti #sicuri dove il potenziale di tutti si esprime pienamente
📌 L’obiettivo dell’indagine è approfondire quali sono le aspirazioni dei manager verso la leadership positiva, cosa li spinge e li motiva, ma anche i più grandi ostacoli che si trovano ad affrontare.
Le risposte sono state raccolte pre-covid, ma leggerle ora fa riflettere su quanto le competenze di leadership dei rispondenti siano ancor più preziose adesso e possano aiutare le persone e le organizzazioni a sviluppare resilienza in momenti di grande incertezza e difficoltà a vari livelli, economici, pratico-organizzativi e di affetti personali.
Vi lasciamo qualche spunto:
🔸 Le principali motivazioni personali alla leadership positiva sono: collaborazione (23%), soddisfazione personale (21%) e approccio innovativo (11%).
🔸 I principali ostacoli alla leadership positiva sono: modelli mentali dei collaboratori (27%), rigidità del modello gerarchico (21%), mancanza di strumenti e conoscenza di tecniche per l’implementazione (18%).
🔸 Le esperienze che hanno supportato la crescita della leadership positiva sono: letture specifiche, percorsi di coaching ed esperienze sul campo in azienda, sia positive che negative.
🔸 Ciò che potrebbe ulteriormente servire sono: momenti di confronto (31%), testimonianze e casi di aziende che già la vivono (30%), formazione dedicata su queste tematiche (23%).
Questo manuale è una raccolta di esperienze e pratiche nate dalla sfida portata dal Coronavirus nel mondo aziendale, contributi di imprenditori che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di sostenere la propria attività . Un manuale di condivisione e di sopravvivenza creato da imprenditori per altri imprenditori, per rinforzare la riflessione sulle buone pratiche, una mutua fecondazione e l’arricchimento reciproco.
Ogni storia riporta una pratica e un approfondimento con i consigli di economisti, psicologi, sociologi, antropologi e tecnici che fanno parte della rete italiana della positivitĂ Mezzopieno e che si sono prestati per la redazione di questo manuale gratuitamente, come contributo di solidarietĂ di scambio per il bene comune.